Un nuovo approccio alla creatività
Tra gli asset più rilevanti di cui un’azienda può disporre, molto spesso si tende a dimenticare il capitale umano.
Una definizione indubbiamente molto generica che può assumere significati diversi, adeguandosi al contesto specifico.
Caratteristiche: un tratto distintivo
Ogni azienda segue una propria politica ed una linea d’azione che la contraddistingue dai suoi competitor, ma un aspetto che va a creare notevoli distinzioni è rappresentato dall’organico di cui il business si compone.
Sulla base del settore di operatività si delineano figure diverse, in certi ambiti più orientate all’aspetto tecnico in altri più focalizzate sulle materie umanistiche.
In ogni caso, ciò che realmente rappresenta l’asset preso in esame sopra, sono le caratteristiche personali dei componenti del team aziendale, da selezionare in modo tale da rispecchiare gli obiettivi prefissati, ma anche con la competenza di saper apportare una boccata di novità.
La partecipazione attiva
Coinvolgere il proprio staff nella definizione degli obiettivi è un primo step per creare senso di appartenenza al luogo di lavoro, ma ciò non è sufficiente a stimolare l’indole creativa che ciascuna persona può manifestare.
Molto spesso il termine creatività viene inteso prettamente in chiave marketing, mentre invece questo aspetto si applica a 360° in quanto denota la capacità di un soggetto di individuare una potenziale opportunità, tradurla ed implementarla nella realtà lavorativa ed infine discuterne con la direzione per intraprendere nuovi percorsi o semplicemente rinnovare i processi adottati, spesso rendendoli più efficienti nel tempo.
Stimolare quindi i propri collaboratori si traduce in una partecipazione attiva, capace di accrescere l’impegno ed il grado di coinvolgimento nella mansione svolta, cercando di interpretarne gli aspetti principali in chiave sempre innovativa.
Soddisfazione come fattore di crescita
In Biatel un aspetto fortemente curato dalla direzione riguarda il coinvolgimento attivo dei collaboratori nei processi aziendali.
Si parla dunque di una realtà dove considerare ogni aspetto come potenzialmente modificabile in un’ottica di miglioramento continuo, con la possibilità di discutere implementazioni e variazioni, prendendo in considerazione una molteplicità di punti di vista per apportare un reale valore aggiunto di carattere strategico.
07/06/2022
Tutti i diritti sono riservati – © BIATEL S.R.L.
Condividi